AL VIAGGIATOR GOLOSO
 
GUIDA AI GIACIMENTI GOLOSI
PER IL VIAGGIATORE DI ARTE ALL'ARTE
 
a cura di Davide Paolini
Il filosofo e antropologo contemporaneo Pierre Sansot, nel suo ultimo libro dedicato alla “lentezza”, cita l’andare a spasso, lasciandosi trascinare dai nostri stessi passi, il fantasticare, il riscoprire la memoria come dimensione interiore, l’abbeverarsi alla “scuola di saggezza” del vino. È lo spirito con il quale intraprendere il viaggio ideale tra i giacimenti gastronomici della Toscana suggerito da questa guida.
La finocchiona di Poggibonsi, il miele di Montalcino, la ricotta affumicata di Volterra, il panforte di Colle di Val d’Elsa e gli altri prodotti che sono il riflesso del territorio, di gesti antichi, di risorse che l’uomo ha tramandato con intelligenza e fantasia diventano così strumento conoscitivo e straordinaria occasione di rivelazione.
Nelle fasi della loro produzione, come il taglio, la stagionatura, la salatura e la speziatura, la mozzatura, la cui ritualità attinge dall’antichissima civiltà contadina, si legge il gesto artistico, non diverso da quello impiegato nella creazione di un vetro di Murano, di una ceramica di Faenza e via dicendo.
Prodotti degni di essere ”salvati”, così come si preservano opere del passato la cui bellezza e valore ancora ci parlano.
L’arte della preparazione dei cibi e la pittura, la scultura hanno in comune elementi importanti, come l’apporto umano, la non riproducibilità tecnica, la capacità di attivare tutti i cinque sensi.
Infine, anche il viaggiatore gourmand partecipa del processo creativo gustando un salume o un formaggio o un vino, prodotti creati, come ogni opera d’arte, con uno scopo preciso: suscitare emozioni.
Ed è emozione quella che si prova aggirandosi tra gli antichi borghi, fortezze e chiostri di Montalcino, Volterra, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, sei luoghi unici in cui ogni attività umana diventa esempio tangibile di arte.

Davide Paolini

| Montalcino | Colle di Val d'Elsa | Volterra | Casole d'Elsa | San Gimignano | Poggibonsi |

 
   
 
   
   
   
   
   
   
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index