indietro | home | cos'è aaa | pubblicazioni | credits | edizioni passate | english

Come è nato?

Arte all’Arte. Arte Architettura Paesaggio è un progetto ideato e organizzato dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano e giunto quest’anno alla sua decima e ultima edizione.
Ogni anno vengono invitati sei artisti, ognuno di nazionalità diversa e noti sul piano internazionale, a realizzare progetti espressamente ideati per ciascuno dei sei comuni coinvolti nell’iniziativa. Le opere degli artisti nascono dopo una loro permanenza nelle città e sono pensate per essere collocate in spazi pubblici.
Arte all’Arte è un progetto glocale che cerca di creare un punto di equilibrio tra città e campagna e produrre nuovi legami fra Arte Architettura Paesaggio restituendo all’arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del paesaggio.
Il lavoro svolto nel corso degli anni ha portato alla collocazione permanente, in spazi pubblici, di ben 20 opere di artisti contemporanei arricchendo il patrimonio artistico delle città.
Con Arte all’Arte si è sviluppata l’idea di Distretto Artistico Agro-Ambientale che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio. Un circuito che sia ricono-scibile e che costituisca una nuova via per valorizzare cultura e ambiente e avvicinare tradizione e sensibilità contemporanea. Contemporaneamente, dal 1996, sul territorio toscano sono state individuate da noti curatori e grandi esperti del settore eno-gastronomico, ben 139 aziende selezionate ogni anno per la guida di Arte all’Arte. Nell’ambito del progetto Arte all'Arte è nata anche la campagna di solidarietà Arte x Vino = Acqua con la quale è stata avviata una raccolta fondi a favore di altri paesi del mondo che ha portato l'acqua in Brasile, India, Israele, Palestina, Senegal.

Come è nato?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index