indietro | home | cos'è aaa | pubblicazioni | credits | edizioni passate | english

com'é nato Arte all'Arte?

  1/3
pag.1 - pag.2 - pag.3

 

Il percorso tra Arte Architettura Paesaggio, che nel 1994 vedeva Luciano Pistoi, Maurizio Rigillo, Lorenzo Fiaschi e Mario Cristiani incontrarsi ripetutamente per avviare la prima Arte All'Arte, realizzata poi nel 1996, giunge quest'anno alla sua quinta edizione, e con l'apertura del tema Arte Tecnica Tecnologia Scienza, Rinascimento-Nascimento, attraverso le mostre Serse-Van Eyck, a Gent, e Leonardo Da Vinci-Panamenrenko a Vinci, porta le questioni che sono insite in questa idea ad un ulteriore livello di approfondimento.

La manifestazione si snoda fra alcuni comuni della Toscana e si propone di far riscoprire i tesori della regione e nello stesso tempo vedere opere d'arte contemporanea, appositamente pensate e create, esposte in luoghi inconsueti, dando vita così ad un vivace rapporto fra arte, paesaggio, storia e cultura.

Alla base di quasi tutte le iniziative che abbiamo realizzato in questi anni di lavoro insieme, c'è senz'altro il rapporto tra questa zona in cui ci troviamo a vivere, caratterizzata dal rapporto tra "campagne" ricche di città d'arte, e "città nuove", cuori di distretti industriali che lambiscono quando non assediano, questi centri d'arte, riconosciuti come patrimonio e culla culturale della modernizzazione occidentale.

E' anche questa contiguità, coniugata alla nostra passione per l'arte, che ci chiama ogni giorno a fare confronti, interrogarci su altre soluzioni che si possano porre sul piano della visibilità, che portino almeno a tentare di riequilbrare questo rapporto di polarità evidente, ma non pensata, e a spronarci.

Forse quello che potrebbe e che vorremmo accadesse, e che comincia ad accadere, è che se gli artisti potessero tornare a fare il loro "mestiere", magari rilanciando una cooperazione con l' artigianato artistico locale che avrebbe in questo un'altra occasione di conoscenza e di stimoli, come stà accadendo a Colle Val d'Elsa, per quanto rigarda il cristallo e marmo giallo, a Volterra per l'alabastro, a Poggibonsi per le aziende di sistemi elettrici e d'illuminazione.

Una volta avuta la disponibilità dei luoghi, abbiamo pensato di coinvolgere altri punti di vista ed altri esperti, ci siamo rivolti fin dal 1996 ad un curatore, che quell'anno fu Laura Cherubini, e che nel 1997, sono diventati due, uno italiano e uno non Italiano, Jan Hoet e Giacinto Di Pietrantonio, e dal 1998, un uomo e una donna, Angela Vettese e Florian Matzner, confermati anche per 1999. Nella scelta degli artisti, tra i criteri che abbiamo posto ai curatori fin dall'inizio, c' è quello, per non cadere nella trappola di far usare lo spazio pregiato delle città d'arte come semplice fondale, e per avvicinare le amministrazioni ed i cittadini, che gli artisti siano già riconosciuti ed apprezzati oggi anche sul piano internazionale, come lo sono gli artisti del passato che hanno o costrutito o influenzato la fisicità e l'identità di queste città. Dall'edizione del 1998, abbiamo scelto che gli artisti avessero tutti differenti nazionalità di provenienza, e proprio questo aspetto è divenuto importante per Arte all'Arte perchè il confronto fra artisti di nazionalità diverse, portatori della memoria e della cultura di popoli diversi, si è rivelato uno strumento di crescita culturale che ha coinvolto il territorio regionale lasciandolo contaminare positivamente da nuovi saperi.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index