La finestra illuminata

Su una strada della città, lungo un basso muro di recinzione in pietra, si trova un cancello in legno semiaperto; al di là , il visitatore si trova davanti a una piccola costruzione in legno che, a un occhio più attento, si rivelerà uno strano punto di osservazione al riparo dalla pioggia. Al suo interno, uno sgabello e un cannocchiale mondato saldamente e puntato fuori, attraverso un apertura rettangolare. Se il visitatore vi si siede e assume la posizione del misterioso osservatore (che, molto probabilmente tanto tempo fa aveva costruito questo suo punto di vista privilegiato da dove condurre interminabili osservazioni) e guarda dentro il cannochiale, vedrà uno spettacolo straordinario. Nel raggio visivo risalta, tra i tetti, una finestra ben illuminata dall'interno che consente di vedere che cosa accade nella stanza: di fronte a una tavola apparecchiata siedono due uomini, accanto a loro due angeli riconoscibili dalle grandi ali immacolate. A quanto pare, è questa la scena che aveva catturato l'attenzione dello sconosciuto voyeur, e noi, come lui, possiamo diventarne testimoni.
In questa situazione è forte il senso di stranezza e casualità.
E` per caso che ci imbattiamo nel cancello di legno, per caso scopriamo il punto di osservazione segreto e, sempre per caso, per pura curiosità, guardiamo attraverso il cannochiale proprio nel momento in cui il legittimo proprietario si è momentaneamente allontanato; e, ovviamente per caso, diventiamo testimoni di una scena alquanto rara.
Come se non bastasse, a questa storia misteriosa va aggiunto il fatto che attraverso il cannocchiale (bloccato su un'unica posizione) si vede solo la finestra, mentre la casa cui essa appartiene, data la distanza, non è cosi facile da individuare.

   
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index