Michelangelo Pistoletto - Brunello, Il Poggione

Curriculum artista >> - Note di degustazione>>


Michelangelo Pistoletto

Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Nel 1956, istruito dal padre, restauratore, inizia la sua attività di pittore. La figura umana diviene il punto centrale della sua poetica. Nel 1962, a Torino, allestisce la prima mostra, nella quale figure umane intagliate in superfici specchiate conducono alla cifra stilistica e contenutistica della sua opera. Lo spettatore si trova faccia a faccia con se stesso, in un "do ut des" fra opera e osservatore. Innesca, Pistoletto, una complicità fra autore e fruitore, che trova la sua ‘origo’ nella Ritrattistica e nella Pittura religiosa rinascimentale. Oltre "Gli Specchi", Pistoletto esegue opere di carattere tridimensionale coinvolgendo nei suoi artefatti materiali poveri in scia con il "New-Dada" nordamericano. Intorno agli anni ’60 Pistoletto introduce accanto alle sue opere persone fisiche, appoggiandosi al Teatro e agli ‘happening’ e riallacciandosi alla sua primigenia filosofia che ratifica lo spettatore come parte stessa dell’Opera. In tempi recenti, Pistoletto scolpisce il polistirolo, recuperando e reinventando l’idea classica di statua e, più in generale, di classicismo. In Pistoletto quindi si ravvisano i temi dell’ambiguità dell’identità e della simbologia della finzione scenica.

Il Poggione, Brunello di Montalcino 1998, 14%

Il Brunello di Montalcino “Il Poggione” nasce da un'accurata selezione di uve Sangiovese Grosso (o Brunello) prodotte e raccolte manualmente nei migliori vigneti ultraventennali dell'Azienda. Dopo tre anni di invecchiamento in botti di rovere francese di Allier, dove matura e si evolve, completa l'affinamento in bottiglia per circa dodici mesi.
Vino rosso rubino tendente al granato, ha un profumo molto intenso, persistente e fine, con note fruttate di piccoli frutti a bacca scura ed alcuni sentori floreali che si mescolano con aromi di cuoio e tabacco; un gusto secco, caldo, abbastanza morbido e tannico. Lunga la persistenza aromatica con un finale seducente. Vino di gran classe che migliorerà nel tempo.