Emilio Prini, protagonista
dell’Arte Povera dal suo inizio, è uno degli artisti
più enigmatici del momento, non solo in Italia. Le sue
presenze "raro-rapide" hanno esasperato questo aspetto
della sua immagine d’artista, ma esse sono la conseguenza
necessaria del suo "angolo" nei propri confronti e in
quelli della storia. When attitudes become form è il famoso
titolo di una delle mostre-manifesto (tenutasi a Berna nel 1969)
a cui ha partecipato. Non è l’arte una scelta di
modalità di vita, quella appunto che ogni volta deve fare
i conti con l’esposizione, l’esporsi, l’opera?
Un testo di Germano Celant scandisce: "Il mondo dell’operatività
artistica si riduce al modo dell’essere e dell’agire".
Prini svuota il rapporto dell’artista-persona con l’oggetto-opera,
schiacciato quanto possibile sullo standard, sul "carattere
empirico e non speculativo della ricerca", sul "lato
di vita chiave biologica". La sua opera traspone i dati materiali-quantitativi
della realtà in altro, in un gioco di "standard"
che intrappola il pensiero "tra i denti" identico e
pur diverso, anzi "alieno". Dopo aver partecipato a
tutte le più importanti mostre internazionali degli anni
tra il 1967 e il 1971, Prini ha diradato al minimo la partecipazione
a mostre: una personale intitolata Fermi in dogana all’Ancienne
Douane di Strasburgo nel 1995, Documenta X a Kassel nel 1997,
Arte Povera alla Tate Gallery di Londra nel 2001 e il suo "tour"
americano. Fedele alla materia degli inizi, Prini ripete in questa
occasione come ha già fatto in diverse altre, ricombinando
le opere di quegli anni, anch’esse uguali ma insieme del
tutto diverse. In una stanza di Montalcino realizza ‘2003
variazione da Fermacarte 1968’, composta di stampe fotografiche
e piombi. Come ha dichiarato sinteticamente a suo tempo: "NON
HO PROGRAMMI, VADO A TENTONI, NON VEDO TRACCIA DI NASCITA DELL’ARTE
(NÉ DELLA TRAGEDIA) PERCHÉ LA C.S. NON È
IL FRUTTO DEL PURO LAVORO UMANO (PERCHÉ NON HO FATTO IO
LA SEDIA IL TAVOLO IL FOGLIO LA PENNA CON LA QUALE SCRIVO) NON
CREO, SE È POSSIBILE".
|