Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte
ArteallarteArteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte Arteallarte
Arteallarte Arteallarte Arteallarte
 

SUGGERIMENTI, PERCORSI, SOSTE E PICCOLE CURIOSITA'
PER IL VIAGGIATORE DI ARTE ALL'ARTE
 
a cura di Michelina Simona Eremita
La guida è disponibile dall'asscoiazione arte Continua
 

La peculiarità comune a Volterra, San Gimignano, Siena e Montalcino, le città ospitanti le mostree di M. Pistoletto, G.Anselmo, G.alviani, e di L. Ontani, è quella di aver avuto, nel tempo, l'arte come forza plasmante. L'arte le ha rese nel mondo riconoscibili e inconfondibili. questa caratterisitica giunta dal passato, deve sollecitare il pensiero dell'uomo nei nostri tempi a valutare attentamente quello che può generare la forza centrifuga dell'Arte. La scelta ricaduta su montalcino, San Gimignano, siena e Volterra è da far risalire al movimento di milioni di visitatori rivolto alla visione delle gioie contenute in queste città scrigno. I luoghi risultano, di conseguenza, ideali per cercare di innescare il meccanismo finalizzato all'interruzione della circolarità viziosa che le vuole relegate al ruolo di mere depositarie di beni storico-artisitci del passato. il pensiero a monte dell'operazione di Arte all'Arte è che l'arte si esalti nella convivenbza dei suoi poeriodi storici, mirando alla possibilità di creare un circuito rigenerante, scaturito dalla sua forza propulsiva. L'arte non può essere migliore teca di altra arte. arte come valore inalienabile sempre presente e mai obsoleto.

Il presente in rapporto dialettico con il passato è viceversa, in un rapporto che alla fine viene a spezzare il tempo e permette una convivenza all'interno di quell'onda di pensiero che, superando il imite cronologico, attraversa i secoli per accamparsi in una dimensione libera rispetto ai vincoli contingenti.

Questa guida si basa sulla segnalazione di opere che pur essendo conosciute, restano, spesso, al di fuori dei percorsi abituali del viaggiatore. I suggerimenti sono, quindi, mirati ad offrire al lettore occasioni di soste a volte inattese. Il vettore è rivolto da nord-ovest verso sud-est iniziando, quindi il viaggio da volterra per proseguire per San gimignao, per dirigersi, conseguentemente, a Siena e dopo, a Montalcino. tale percorso è stato scelto per la comodità di il tragitto conseguente e non frammezzato. ma questo sarà il viaggiatore a stabilirlo in base al proprio punto di partenza.

La guida può essere richiesta all'associazione arte continua.

 

 

 
   
 
   
   
   
   
   
   
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index