|
LUIGI
ONTANI
Luovo di Pin-occhio
"Al principio delluniverso / la dea era sola /. Ella depose
lUovo del mondo". Questa è limmagine della
dea-uccello nel pensiero indiano. Secondo certi miti luccello che
ha deposto luovo del mondo è anche quello che lo cova; è
lo spirito che feconda la materia informe (lo Spirito Santo come colomba
biblica). Lidea del Caos Universale è legata in tutte le
simbologie dellUovo Cosmico. Ma luovo è già
una prima forma di organizzazione del caos. E in tutte le culture
il principio dellUnità. In quanto simbolo dellunità
luovo è androgino (in alcune culture africane addirittura
il giallo del tuorlo rappresenta lumidità femminile, il bianco
dellalbume lo sperma maschile). "Allesterno, la bianca
roccia degli dèi si è formata sul guscio delluovo.
Allinterno, un lago (bianco come una conchiglia) turbinò
chiaramente nel liquido delluovo" (Po ti bse ru , opera tibetana).
Androgino è anche luovo di Leda dove Castore è associato
a Clitemnestra ( i figli di Tindaro, la parte mortale) e Polluce ad Elena
(f
Luigi Ontani è nato in un certo senso allombra di un uovo:
"....In questo clima da Mille e una notte cè Montovolo,
il monte a forma di uovo che funge da prolifico progenitore sia del castello
che del nostro artista. Il castello è quello di Riola di Vergato
(Vergato è il paese del preappennino emiliano dove Ontani è
nato) un falso Oriente in stile moresco. E tra le mura della fortezza
dellarte di Montalcino, Ontani pone proprio sei grandi uova in terracotta.
Lo stesso materiale usato è indice del profondo legame con lenergia
della terra. Le uova saranno forse disseminate, come nate qua è
là per germinazione spontanea; sul muraglione, fra i vasi, prigionere
nello spazio intermedio del balcone, mimetizzate a sorpresa, visto che
ogni uovo contiene una sorpresa ( i giochi per bambini nelle uova di cioccolato,
il pulcino in quello di Pinocchio, un personaggio lungamente frequentato
da Ontani....). Ma su queste forme chiuse delle uova si aprono occhi che
formano una spirale che va fino allocchio pineale, sor
Una inutile, quasi ghiandola, un organo misterioso e ignoto, rallenta
forse la crescita del corpo per favorire la produzione di quellanima
che si credeva vi avesse sede? Il tema delluovo è già
apparso nel lavoro di Ontani, e sempre legato a quello dellocchio:
Uomo, uovo, occhio o Pinealissima sono i titoli di una maschera dell82
cosparsa di occhi e una immagine simile è quella dellautoritratto
in foto acquerellata Uomo che guarda lontano o Pinealana del '93.
Avo Ovo Pavoneale è il titolo di unaltra immagine che coniuga
uovo e occhio e allude anche al pavone, lanimale su cui Era trasferì
i cento occhi di Argo (dormivano a turno, cinquanta per volta) quando
questi fu ucciso. Cosparsa di occhi è ugualmente la maschera EgGoista,
con il gioco di parole dal termine inglese. Questa è anzi proprio
la matrice del lavoro delle uova, eco del viaggio a Bali dell82.
Al tema funerario implicito nelle uova si rifà anche il Canopo
in ceramica policroma: antichissimo tipo di vaso funerario di terracotta
o d
Oltre alle sei uova e al capo ci sarà a Montalcino un filare (come
in una vigna di otto mascheroni che mesceranno acqua e vino. Come sempre
Ontani trae ispirazione dal luogo stesso , e il vino è forse il
prodotto più tipico di Montalcino. I mascheroni potranno adornare
il cortile dingressi con gli altri muraglioni o accompagnare il
camminamento. Ci sono due cicli di questi mascheroni, ambedue relativi
alle stagioni: il ciclo acquerellato porta per titoli le iniziali: Prim,
Aut...; il secondo, più ricco cromaticamente, ne modifica i nomi
secondo metonimiche contaminazioni: Primav/eros, Esta/si, Inver/o. Potrebbe
essere coinvolto il poeta Valentino Zaichen che con Luciano Pistoi e Marco
Noire avevano pubblicato il libro Sesso e vino. Potrebbe avere la compagnia
di un coro di voci bianche con canti sul vino a fare da colonna sonora
alla installazione complessa, ma leggera, densa solo di impalpabili echi
e risonanze. La mistica mistura di poesia, musica e vino crea un clima
dionisiaco che non può non ricordare
|
|