indietro | home | cos'è aaa | pubblicazioni | credits | edizioni passate | english

ARTE ALL’ARTE 10
ARTE ARCHITETTURA PAESAGGIO

Un Progetto di Associazione Arte Continua con i Comuni di
Buonconvento, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Poggibonsi, San Gimignano, Siena

INAUGURAZIONE
30 SETTEMBRE, 1 e 2 OTTOBRE 2005

COMUNICATO STAMPA

Decima edizione di ARTE ALL’ARTE, Arte Architettura Paesaggio, con gli artisti Cai Guo-Qiang, Olafur Eliasson, Alberto Garutti, Anish Kapoor, Tobias Rehberger, Sislej Xhafa. Salgono a 21 le installazioni permanenti.

Decima edizione di ARTE ALL’ARTE, Arte Architettura Paesaggio, dal 30 settembre 2005 al 31 luglio 2006 in Toscana. Un progetto di Associazione Arte Continua con i sei Comuni di Buonconvento, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Poggibonsi, San Gimignano, Siena, promosso da Associazione Arte Continua Regione Toscana, TRA ART rete regionale per l’arte contemporanea.

Per Arte all’Arte 10 tutti i curatori delle precedenti edizioni - Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Emanuela De Cecco, Giacinto Di Pietrantonio, Elio Grazioli, Jan Hoet, Hou Hanru, Florian Matzner, Roberto Pinto, James Putnam, Jerome Sans, Pier Luigi Tazzi, Vicente Todolì, Angela Vettese, Gilda Williams – hanno indicato, ognuno secondo il loro punto di vista, 6 artisti (escludendo quelli dell’edizione da loro curata) tra gli 80 partecipanti alle edizioni precedenti e che meglio hanno interpretato lo spirito di Arte all’Arte.
I sei artisti scelti, invitati a realizzare un’opera site specific per le città del circuito di Arte all’Arte 10, sono: Cai Guo-Qiang (Colle di Val d’Elsa), Olafur Eliasson (Siena), Alberto Garutti (Buonconvento), Anish Kapoor (San Gimignano), Tobias Rehberger (Poggibonsi) e Sislej Xhafa (Montalcino).

Due i progetti speciali di Arte all’Arte 10: “-a+a” (Luciano Pistoi) e Luisa Rabbia.

“-a+a” (Luciano Pistoi) è un omaggio ad una figura fondamentale per la “nascita” di Arte all’Arte. Con Pistoi, che da anni organizzava una rassegna al Castello di Volpaia, iniziò a prendere corpo l’idea di realizzare un progetto che non fosse vincolato a un solo luogo ma che coinvolgesse alcune tra le più belle città d’arte della Toscana. Adesso con Rosa e Gilberto Sandretto, amici di Luciano e proprietari del Castello di Linari, è stato realizzato questo progetto speciale: cinque Gallerie italiane sono state invitate a proporre giovani artisti ad intervenire nello spazio del castello.
Gli artisti scelti dalle rispettive Gallerie sono: Pennacchio Argentato e Jordan Wolfson per T293 di Napoli; Francesco Arena e Robert Orchardson per Monitor Video & Contemporary Art di Roma; Emanuele Becheri e Sara Rossi per NicolaFornello di Prato; Piero Golia e Jesper Just per Maze di Torino; Christian Frosi e Giovanni Kronenberg per Zero di Milano.

Luisa Rabbia, mostra a San Gimignano a cura di Achille Bonito Oliva e presentazione dell’opera permanente, realizzata per Arte all’Arte 9, “Il Riposo del Tempo”.

21 le installazioni permanenti del circuito di Arte all’Arte, che vanno a formare un itinerario di arte contemporanea nella provincia di Siena. Un percorso che si snoda nel territorio con opere di artisti di fama mondiale diventate un importante patrimonio pubblico.
Erminia De Luca a Buonconvento; Sislej Xhafa a Casole D’Elsa; Loris Cecchini Jimmie Durham, Alberto Garutti, Ilya Kabakov, Tadashi Kawamata, Sol LeWitt, Marisa Merz e Moataz Nasr a Colle di Val d’Elsa; Daniel Buren a Linari, Jannis Kounellis a Montalcino; Antony Gormley, Mimmo Paladino, Sarkis e Nari Ward a Poggibonsi; Mario Airò, Joseph Kosuth e Luisa Rabbia a San Gimignano; Cildo Meireles e Marjetica Potrc a Siena.

Arte all’Arte 10 sarà accompagnata da un importante catalogo, edito da Gli Ori, che raccoglierà le immagini delle installazioni realizzate in questa edizione e in quelle precedenti, con i testi di tutti i curatori. Il percorso naturalistico ed enogastronomico dei sapori locali sarà affidato a Filippo Bartolotta, Antonello Colonna, Guido Guidi, Nico Orengo, Davide Paolini, Roberto Rossi, Michele Taddei. Ciascuno di loro selezionerà due aziende che rispondono a caratteristiche di alta qualità.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione consultare il sito: www.arteallarte.org

Ideazione e Organizzazione: Associazione Arte Continua

Tel. +39 0577 907157 Fax . +39 0577 907291 - e-mail: info@arteallarte.org

Ufficio Stampa
Ambra Nepi Comunicazione
, Firenze
Tel. 055 244217-242705 – cell. 348 6543173
e-.mail: ambranepicom@tin.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index