A Constructed World


Le Fonti a San Gimgnano


History 3, al Centro studi per il classicismoHistory 3, al Centro studi per il classicismo
History 3, al Centro studi per il classicismo

 

Oltre ai sei artisti che hanno realizzato delle opere nelle sei diverse città interessate dal progetto, Arte all'Arte propone anche degli eventi speciali. Quest'anno gli artisti australiani Geoff Lowe & Jacqueline Riva ci propongono un doppio intervento:

una vera e propria pittura subacquea di 122 x 152 cm che rimarrà fissata al fondo dell'antica fonte medievale di San Gimignano e una installazione, History 3, che si trova al centro studi per il classicismo (via S.Giovanni 12), in cui lo spettatore troverà oltre a due monitor con dei lavori video di questi artisti un vero e proprio allestimento che renderà confortevole la sua permanenza costituito da materassi e cuscini oltre che da quadri, fotografie e riviste.

Dal 19 Settembre questa installazione verrà trasferita nella Galleria d'arte moderna e contemporanea Raffaele De Grada (Via Folgore 11 San Gimignano). Lowe & Riva vogliono creare un luogo di sosta e di riflessione in cui il ruolo dello spettatore si liberi da tempi e modalità consuete di fruizione e si senta coinvolto nell'opera stessa. Non è infatti la prima volta che questi artisti creano dei progetti che, con modalità differenti, cercano di trovare nuovi modi di relazione e di coinvolgimento di uno spettatore che non ha mai un ruolo esclusivamente passivo e contemplativo.

 
 
© Arte Continua 1996-2002. Per le opere il © copyright è degli artisti
Casole d'Elsa
Colle di Val d'Elsa
Montalcino
Poggibonsi
San Gimignano
Siena
index