Progetti


Notice: Undefined variable: menu in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/menu.php on line 48
Partner


Notice: Use of undefined constant mostra_id - assumed 'mostra_id' in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/testo.php on line 14

Notice: Use of undefined constant mostra_id - assumed 'mostra_id' in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/testo.php on line 28

Notice: Use of undefined constant titolo - assumed 'titolo' in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/testo.php on line 22
Arte all'Arte - Rinascimento Nascimento - Arte Industria Paesaggio

Notice: Use of undefined constant autore - assumed 'autore' in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/testo.php on line 23

Notice: Use of undefined constant autore - assumed 'autore' in /home/httpd/arteallarte.org/R-N/testo.php on line 24
di Mario Cristiani
Ideato da Associazione Arte Continua, il progetto europeo “Arte all’Arte – Rinascimento Nascimento” è cresciuto nel tempo incontrando la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Scandicci, di Colle di Val d’Elsa, di Poggibonsi, di San Gimignano e di Vinci.
Il progetto “Arte all’Arte – Rinascimento Nascimento” si adopera per un rapporto nuovo tra arte, industria e paesaggio. L’obiettivo che si pone è la costruzione di un’alleanza territoriale per fare ciò che in questo territorio è stato fatto da sempre: chiedere agli artisti più interessanti del proprio tempo di lavorare oltre che per l’arte anche per le comunità locali. Il fine specifico è quello di trasformare progressivamente le aree industriali in laboratori di un modello di sviluppo sostenibile e realizzabile nell’immediato, capace di coniugare tutte le sfide lanciate dal contemporaneo, nella cultura e nell’attività economico-produttiva.
Le opere permanenti realizzate fino ad oggi in questo contesto sono Nari Ward, Illuminated Sanctuary of Empty Sins, 2001 al termoutilizzatore di Poggibonsi, l’importante piazza di Mimmo Paladino che ha ridisegnato lo spazio antistante l’ingresso del Museo Leonardiano di Vinci, inaugurata nel 2006, e la nuova scultura di Zorio, Fontana arbitraria per il Parco di Poggio Valicaia.
Queste opere costituiscono i pilastri di un ponte che idealmente vuole attraversare ciò che discende direttamente dalle finalità del pregetto: il Distretto Artistico Tecnologico Ambientale, che abbraccia territorialmente tutti i comuni interessati dal progetto e si propone come una rete di relazioni tra artisti, istituzioni e imprese per eleborare e sperimentare un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista culturale, ambientale e produttivo. Oggi, tra i Comuni di Scandicci, di Colle di Val d’Elsa, di Poggibonsi, di San Gimignano e di Vinci è stato siglato un accordo per procedere con uno studio di fattibilità che definisca i passi necessari per attivare tutti i gangli di questo innovativo Distretto, che si propone di rispondere alle problematiche attuali della produttività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. La creazione del primo Distretto Artistico Tecnologico Ambientale si fonda sulla convinzione che le aree industriali, che sono la grande parte di quello che oggi viene realizzato, possa essere una traccia apprezzabile del nostro tempo, che dalle generazioni presenti possa passare in eredità alle generazioni future. Indispensabile in questo senso, è il coinvolgimento di quegli artisti, oggi riconosciuti sul piano internazionale, che si interrogano sugli effetti della globalizzazione, e che interverranno con operazioni volte a riconnotare, sia nella forma che nei contenuti, le aree industriali per offrire una possibilità di trasformazione visiva di queste.
Nato nel 1999, durante gli anni il progetto Arte all’Arte – Rinascimento Nascimento si è sviluppato privilegiando inizialmente la dimensione europea, coinvolgendo in programmi di parternariato importanti musei e centri per l’arte contemporanea quali il Museo Leonardiano di Vinci, il Museum Het Domein di Sittard (Olanda), lo S.M.A.K. di Gent (Belgio), Arken Museum di Copenhagen (Danimarca), Palais de Tokyo (Francia). In questo contesto molteplici sono state le esposizioni e le iniziative, e gli studi affrontati per verificare l’ipotesi aperta dal progetto, come la pubblicazione della Guida al Distretto Artistico Tecnologico Ambientale, edita da Gli Ori, e lo studio sul distretto olandese di Sittard-Geleen.
  torna in cima - back to top

Warning: (null)(): 1 result set(s) not freed. Use mysql_free_result to free result sets which were requested using mysql_query() in Unknown on line 0