sito principale  
english press release

ARTE ALL’ARTE
un progetto di Arte Continua - Associazione Culturale - San Gimignano

VOICES OVER
VI edizione a cura di
Jerome Sans e Pier Luigi Tazzi
14 - 15 - 16 settembre 2001 - 6 gennaio 2002

Il 14, 15 e 16 settembre 2001 si inaugurerà in Toscana in sei diverse località fra le province di Siena e Pisa la sesta edizione di ARTE ALL’ARTE.
Arte Architettura Paesaggio sono i temi attorno ai quali ruota il progetto di questa manifestazione che avviene al di fuori delle grandi città toscane e tuttavia in sedi profondamente pregnanti dal punto di vista naturale e storico-artistico e vede il coinvolgimento di alcuni artisti contemporanei invitati a partecipare e a presentare per questa manifestazione un'opera inedita, concepita esclusivamente per il luogo che la ospiterà.
Si tratta ancora una volta di mettere in relazione il senso che caratterizza l’arte realizzata nel nostro tempo con un contesto connotato dalle tracce di una tradizione e di una storia che hanno reso il paesaggio toscano un ambiente mitico. A ciascuno degli artisti invitati è stato chiesto di elaborare un progetto originale per ciascuna delle città ospiti: un’opera, un contesto.
Per la prossima edizione gli artisti sono: Marina Abramovic (nata a Belgrado, ma da anni residente ad Amsterdam) a Volterra, Cai Guo-Qiang (nato nel sud della Cina, educato in Giappone e da qualche anno residente a New York ) a Colle Val D’Elsa, Jannis Kounellis (nato nel Pireo, ma dalla fine degli Anni Cinquanta residente a Roma) a Montalcino, Surasi Kusolwong (nato nell’antica capitale del Siam e residente attualmente a Bangkok) a Casole D’Elsa, Pascale Marthine Tayou (nato in Cameron che dopo essere passato per Parigi, abita attualmente a Bruxelles) a San Gimignano e Nari Ward (nato ed educato in Giamaica, ed oggi a New York) a Poggibonsi. Inoltre un progetto speciale è stato affidato a Gianni Motti.
Infine rientra nel progetto di ARTE ALL’ARTE un concorso per l’allestimento della Casa della Musica di Colle Val D’Elsa. Altro progetto speciale sarà realizzato a Linari dove sono coinvolti Daniel Buren, Ottonella Mocellin e José Antonio Hernandez-Diez.
E’ quindi evidente che questa sesta edizione apra ad uno spettro di esperienze e pratiche operative che hanno come base e come campo culture differenti che mai come adesso sono chiamate ad interagire sulla scena dell’arte, e in virtù delle quali la stessa definizione di Arte ha subito un allargamento oltre i confini della pur dominante "Arte Occidentale". Si tratterà questa volta di estremizzare il confronto fra un territorio, la Toscana, quale mitica culla dell’Arte Occidentale, e la flagrante apertura del presente: una situazione dunque tanto aperta e sfrangiata da meritare, non tanto una verifica, quanto un nuovo tipo di esperienza.
Il progetto ARTE ALL’ARTE si indirizza non solamente al pubblico dell’arte, ma interessa da vicino le comunità che vivono ed operano nel territorio in cui le opere dei singoli artisti andranno temporaneamente a collocarsi. Questo diretto contatto attivato al di fuori delle mediazioni mediatiche non potrà non produrre che un impatto forte, che provocherà modificazioni sensibili anche nella giustapposizione fra opera e paesaggio, a loro volta strumenti primari attivi del vivere quotidiano e del rapporto fra individuo, società e mondo.
Dopo l'apertura della mostra verrà edito un catalogo, contenente i testi critici dei curatori, Jerome Sans e Pier Luigi Tazzi. A ciascun artista sarà dedicata una sezione contenente immagini di opere precedenti, fotografie dei sopralluoghi oltre alle immagini delle opere realizzate per ARTE ALL'ARTE nella loro collocazione.
Insieme al catalogo verrà pubblicata una guida per il viaggiatore di Arte all'Arte affidata a Nico Orengo con la collaborazione di Roberto Rossi e Michele Taddei. La guida legherà le sei città con le campagne facendo tappa fra ristoranti, cantine, alberghi, delizie e sapori.Per informazioni: ass. culturale Arte Continua, tel 0577 907157, fax 0577 907291, artecontinua@tin.it; www.arteallarte.org
Ufficio stampa: Rosi Fontana, tel. 050 9711343, fax 050 9711317, r.fontana@tin.it

  sito principale  
english press release