arte pollino
artist
artist
artist
artist
 

progetti speciali

UGO RONDINONE A SAN BASILIO

Progetto San Basilio

Circa un anno fa, parlando con Mario Cristiani, sono venuta a conoscenza dell’iniziativa culturale di “Arte Pollino”, promossa dalla Regione Basilicata. Subito mi sono appassionata al progetto, anche perché la Basilicata è una regione a me molto cara. Ne ho parlato ai miei genitori e a mio marito Piervittorio, e, d’accordo con loro, abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa, commissionando ad artisti contemporanei un progetto da installare nel giardino di San Basilio, di proprietà della mia famiglia, dove mio padre, collezionista di arte contemporanea, ha allestito la sua collezione.
Il prossimo 6 settembre inauguriamo con un’opera di Ugo Rondinone, artista Svizzero di origine Lucana. Rondinone è un artista dalla personalità complessa. Nel suo lavoro sperimenta molteplici soluzioni, utilizzando oggetti d’uso comune, per indagare sentimenti ed emozioni dell’animo umano.
Il lavoro che verrà presentato a San Basilio rappresenta un arcobaleno luminoso, che riporta una frase “Dreams and Dramas”. Questa ed altre vengono estrapolate dall’artista dai testi di canzoni popolari o da modi di dire ed esclamazioni di uso comune, che si trasformano, per mano di Rondinone, in esclamazioni di gioia e di vita.

Lidia Berlingieri


ASSOCIAZIONEARTE CONTINUA
VIA DEL CASTELLO 11 - 53037 - SAN GIMIGNANO (SI)  |  tel 0577 907157  |  info@arteallarte.org  |  http://www.arteallarte.org