arte pollino
artist
artist
artist
artist
artist
 

Anish Kapoor
EARTH CINEMA

Anish kapoor

BIOGRAFIA

Nato a Bombay nel 1954, da padre indiano e da madre ebrea irachena, Anish Kapoor vive e lavora a Londra dagli inizi degli anni Settanta, dove si è trasferito per motivi di studio.
Figura centrale nel panorama dell'arte contemporanea, ha esposto nei più importanti musei del mondo, le sue opere sono in collezioni pubbliche e private internazionali.
Kapoor indaga la dialettica degli opposti ed è l'utilizzo del colore nella sua purezza a diventare elemento costante dei suoi lavori e simbolo della sintesi tra oriente ed occidente. Il percorso artistico di Kapoor si compone di due fasi, alla prima appartengono le opere dei primi anni Ottanta: oggetti scultorei con forme tra l'astratto e il naturale, completamente ricoperte di pigmento puro, il cui intenso colore nasconde l'origine di manufatto e suggerisce l'idea di sconfinamento. Dagli anni Novanta in poi le sue sculture diventano sempre più monumentali e rappresentano la messa in scena del vuoto, reso evidente da cavità che si riempiono o da materia che si svuota.
Decisivo nella sua carriera artistica è l'anno 1979, quando Kapoor ritornato in India, riscopre le sue origini e il suo essere su una sottile linea di confine tra oriente ed occidente. Rientrato in Inghilterra, esegue la serie dei 1000 Names. Nel 1980 tiene la sua prima personale nello studio di Patrice Alexandre a Parigi, mentre nel 1981 è la volta di Londra alla Coracle Press. Nello stesso anno nasce la collaborazione con il gallerista Nicholas Logsdail, titolare della Lisson Gallery di Londra. Ben presto assume un ruolo di spicco nella New British Sculpture, la nuova scena della scultura inglese, accanto ad artisti come Cragg, Deacon, Woodrow e Gormley. In questi anni, la sua ricerca è orientata verso l'uso del colore che conferisce ai suoi lavori la qualità di superficie: "La pelle, la superficie esterna, è sempre stata per me il posto dell'azione. E' il momento di contatto tra l'oggetto e il mondo. La pellicola che separa l'interno dall'esterno".
Nel 1990 partecipa alla 44° Biennale di Venezia, come rappresentante della Gran Bretagna, e vince il "Premio Duemila". Nel 1992 ottiene il Turner Prize e di nuovo il "Premio Duemila" alla 45° Biennale di Venezia. Si susseguono mostre in tutto il mondo, commissioni pubbliche e private.
Le sue opere sono esposte alle Tate di Londra, MOMA di New York, Reina Sofia di Madrid, Kunsthalle Basel, Stedelijk Museum of Modern Art di Amsterdam. www.anishkapoor.com


ASSOCIAZIONEARTE CONTINUA
VIA DEL CASTELLO 11 - 53037 - SAN GIMIGNANO (SI)  |  tel 0577 907157  |  info@arteallarte.org  |  http://www.arteallarte.org