27.09. ore 20.30
Borgo Valsugana . Finstral . via Fossa 16
Red Sniper . Kendell Geers & Patrick Codenys .


Red Sniper è un nuovo progetto interdisciplinare che nasce in Belgio a Bruxelles dalla collaborazione del videoartista Kendell Geers con il musicista Patrick Codenys. Entrambi personalità affermate nell’ambito della propria disciplina artistica, Geers e Codenys si incontrano per dare vita ad un progetto che sviluppi una nuova filosofia di interazione audio-visuale. L’autonomia della composizione musicale rispetto all’ideazione visuale e viceversa è il punto di partenza della loro collaborazione e su questa base decostruiscono, costruiscono e ricostruiscono insieme - con un valore aggiuntivo reso dalla live performance - immagini e suoni. La prima apparizione pubblica di Red Sniper avviene nell’aprile 2003 presso il Centre Pompidou di Parigi: Geers e Codenys presentano un progetto dal titolo Prototype: un grande schermo, videoproiezioni e musica elettronica in dolby surround…. ad un primo sguardo sembra una, oramai tradizionale, performance sulla scia del trend lanciato dagli innumerevoli dj & vj che popolano festival di musica ed arti elettronica, e che spopolano anche discoteche e locali underground.
Ma solo dopo pochi minuti si scopre che la proposta della nuova formazione ha un carattere veramente innovativo: l’immagine in movimento viene trattata “sonoricamente”, per essere poi riadattata dal punto visivo così che entri in interazione con il suono, e per finire i suoni vengono decostruiti “visualmente”. Il processo è simile a quello di una partita a scacchi, dove né immagini né suoni hanno alcun particolare diritto di precedenza e le sorti del duello sono in gioco per tutti i duellanti. La performance oscilla continuamente tra televisione e white noise, citazioni del proprio lavoro e body music. Prototype , ancora in fase sperimentale, viene presentato nuovamente in luglio 2003 in occasione del festival "Guided by Heroes" presso lo Z33 ad Hasselt e al teatro Handelsbeurs di Ghent in Belgio.
In occasione di Transart_03, Red Sniper presenta un nuovo progetto prodotto in collaborazione con ARTE ALL’ARTE, che sviluppa quello precedente, dal titolo Rhytm and Chaos. Il numero degli schermi aumenta a tre e oltre alle videoproiezioni entra in gioco l’elemento luce - dietro gli schermi si nascondono, infatti, potenti luci bianche abbaglianti che si alternano alle videoproiezioni. Tutti gli elementi mescolati insieme danno vita ad una sorprendente esplosione audio-visuale fatta di energia ed emozioni. L’elemento visuale si arricchisce di immagini tratte live dai canali satellitari e di clips cinematografiche: parla la storia, il presente, di va da temi quali la pornografia al dramma della guerra fino a gags originali e comiche. Contemporaneamente attraente e repulsivo Rhytm and Chaos gioca sulla volontà di decodificare il virus del linguaggio visivo proprio della televisione e del cinema per ricodificarlo e presentarlo come cruda esperienza. L’elemento visivo e quello sonoro competono tra loro in una battaglia mediatica. Lo spirito dell’hacker si combina con l’energia del Dj, il senso dell’ironia dei fratelli Marx, la corruzione morale di William Burroughs e la volontà sovversiva di Deleuze e Guattari.

Kendell Geers è artista concettuale d’origine sudafricana. Conosciuto come “ideatore d’oggetti” che presenta sotto forma d’installazioni, Geers crea attraverso svariati elementi - come nastri rossi e bianchi, maschere, megafoni, il suono di una risata inaspettata - curiose situazioni in cui lo spettatore è obbligato ad interrogarsi. Kendell Geers ha una tendenza ad incorporare elementi musicali pop nei suoi lavori: presso London's Delphina Project Space aveva ad esempio installato un lavoro che giocava con brani dei Sex Pistols.
Patrick Codenys è una figura fondamentale dell’industrial music dei tardi anni ’80. Fondatore dei Front 242 ha raggiunto la notorietà nella cerchia dell’avanguardia per i suoi esercizi sperimentali sonori. Influenzato dal movimento anti-rock (Can, Neu, Faust), dal cinema e dall’architettura, la band è ora un duo (Codenys and Daniel Bressanutti) che conduce anche l’etichetta Art & Strategy.